Login Registrati

FRENI

IL CONTROLLO ED IL MONTAGGIO DEI FRENI

Rumore alle ruote in frenata? Fischi e raschiature sei fanno avanti? Spia dei freni accesa? 

È arrivato il momento di far controllare lo stato di usura delle pastiglie freno e, se il caso, sostituirle.

Le pastiglie sono il componente più importante dell’impianto frenante della tua auto, vanno tenute sotto controllo regolarmente per avere la garanzia di viaggiare in sicurezza e, quando è il momento giusto, sostituirle senza compromettere gli altri componenti molto più costosi come le pinze e dischi freno. Anche questi ultimi componenti sono soggetti a usura ed arrivati ad un livello di spessore minimo incominciano a deformarsi procurando fastidiose vibrazioni o, peggio ancora, rotture improvvise. Esiste una soglia minima in mm al di sotto della quale vanno sostituiti con dischi nuovi.

Stesso discorso per i freni a tamburo i quali devono essere regolarmente controllati e sostituiti in caso di usura o deformazione. 

La qualità dell'olio e lo stato delle tubazioni flessibili completano i controlli necessari per viaggiare sicuri. L'olio vecchio o degradato raggiunge prima il punto di ebollizione creando bolle d'aria molto pericolose dato che annullano l'effetto frenante proprio nel momento del bisogno. I tubi freno flessibili possono cedere in due modi: rottura e conseguente perdita dell'olio, oppure deformarsi e, anch'essi, annullare temporaneamente l'effetto della frenata. 

UN CONSIGLIO

Le pastiglie nuove devono inizialmente adattarsi al disco freno ed è quindi normale avvertire una risposta meno pronta o l'emissione di fischi durante la frenata